INFORMATIVA SOSTENIBILITA' ( Regolamento UE 2019/2088 )

INFORMATIVA SULLA SOSTENIBILITÁ

Trasparenza nel settore dei servizi finanziari  (Regolamento UE 2019/2088 - SFDR)

 

Premessa In conformità al Regolamento (UE) 2019/2088 (denominato "Sustainable Finance Disclosure Regulation" o SFDR), il Consulente Finanziario Autonomo (CFA) SANTORO ORAZIO fornisce le seguenti informazioni riguardanti l’integrazione dei rischi di sostenibilità e la considerazione degli effetti negativi sui fattori di sostenibilità nell'ambito della propria attività di consulenza in materia di investimenti.


1. Integrazione dei rischi di sostenibilità (Art. 3 e 6)

Il Consulente SANTORO ORAZIO dichiara che i rischi di sostenibilità (ovvero eventi o condizioni di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verificassero, potrebbero provocare un significativo impatto negativo sul valore dell’investimento) sono presi in considerazione nel processo di analisi in modo indiretto.

Nello svolgimento del servizio, il Consulente:

  • Valuta le informazioni ESG fornite dagli emittenti e dai gestori degli strumenti finanziari.
  • Integra tali valutazioni nell'analisi complessiva del rischio, pur privilegiando la coerenza dell'investimento con il profilo di rischio/rendimento e gli obiettivi finanziari specifici del Cliente (adeguatezza).
  • Non adotta, allo stato attuale, una metodologia di selezione basata esclusivamente su criteri di esclusione o rating ESG, per garantire un universo investibile ampio e diversificato.

2. Informativa sulla mancata considerazione degli effetti negativi (Art. 4)

Ai sensi dell’Art. 4, comma 2 del Regolamento SFDR, tenuto conto delle proprie dimensioni, della natura e dell’ampiezza della propria attività, il Consulente ha scelto al momento di non prendere in considerazione i principali effetti negativi (PAI - Principal Adverse Impacts) delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (ambiente, questioni sociali, diritti umani, lotta alla corruzione).

Motivazione della scelta: Tale decisione è motivata dalla limitata disponibilità, qualità e comparabilità dei dati ESG standardizzati relativi alla totalità degli strumenti finanziari analizzati. La mancanza di basi dati certificate e complete per una struttura professionale autonoma non consente, ad oggi, di effettuare un monitoraggio oggettivo e sistematico degli impatti negativi secondo i parametri tecnici richiesti dal Regolamento. Il Consulente si impegna a monitorare l'evoluzione del mercato dei dati ESG e a riesaminare tale posizione annualmente.

3. Coerenza delle politiche retributive (Art. 5)

In conformità all'Art. 5 del Regolamento SFDR, il Consulente SANTORO ORAZIO adotta una politica retributiva coerente con l'integrazione dei rischi di sostenibilità.

In qualità di Consulente Finanziario Autonomo (CFA) iscritto all'Albo OCF:

  • La remunerazione deriva esclusivamente dalle parcelle (fees) pagate direttamente dai Clienti in base a quanto pattuito contrattualmente.
  • È fatto divieto assoluto di percepire incentivi o provvigioni da banche, SGR o emittenti.
  • Tale modello di remunerazione "fee-only" elimina alla radice ogni conflitto di interesse, assicurando che le raccomandazioni non siano influenzate da logiche di vendita di breve periodo che potrebbero contrastare con i rischi di sostenibilità a lungo termine.

Aggiornamento del Documento. La presente informativa è aggiornata al 14 gennaio 2026 e viene soggetta a revisione periodica in funzione dell'evoluzione normativa e delle metodologie di analisi adottate dallo studio.

 

 

Scarica il documento "Informativa ai sensi dell'Art. 4 del Regolamento (UE) 2019/2088 in materia di rischio sostenibilità"

 

 

 

Condividi con  

facebook Invia per E-mail stampa Pił
OCF

Consulente finanziario autonomo iscritto Albo Unico Nazionale Consulenti Finanziari www.organismocf.it (Delibera 1692 del 17.06.2021)

Intempra

Seguici su LinkedIn

Seguici su facebook