il passaggio generazionale

Il passaggio generazionale in una azienda , o la successione generazionale rappresenta da sempre un momento delicato della vita di una persona. Lo scontro di culture qui è molto evidente tra i paesi Latini ( che si richiamano indietro allo Ius Romano) più tutelativi ed i paesi di cultura anglosassone più liberali e senza alcun vincolo parentale. Tema attualissimo, visto anche la più che probabile RIFORMA SULLE SUCCESSIONI che riguarderà non solo la parte patrimoniale liquida( o finanziaria) ma anche altri asset non meno importanti come le quote delle società e o di partecipazioni. E' un fulcro del concetto di Private Banking la pianificazione del passaggio generazionale, atta a  garantire la massima efficacia ed efficienza , rispettivamente per gli obiettivi del testatore eclqcottimizzazione dell'incidenza fiscale nel delicato passaggio. La finanza da sempre propone soluzioni mirate,che oggi rasentano la personalizzazione assoluta sulle specifiche necessità del cliente. Va da sè che gli interventi più efficaci ed efficienti si preparano ed attuano con largo anticipo sull'orizzonte temporale previsto e si monitorano assiduamente sia nell'aspetto puramente finanziario ( andamento dei portafogli cotruiti e gestiti) sia nell'aspetto normativo e fiscale.

Leggi tutto

Godersi la pensione !!

Negli ultimi 25 anni è oggetto di discussione politica, di riforme e contro riforme..siamo passati dal sistema contributivo al sistema retributivo e si è innalzata la soglia minima necessaria per poterci andare. La pensione, attesa e sudata da tanti dopo anni e anni di lavoro, è un tema da prendere e trattare con molta cura ed attenzione. Sai quali sono i tre pilastri della pensione ? la pubblica ( che gradualemente diminuirà le sue prestazioni) ,i fondi pensione di categoria ( i lavoratori appartenenti ad uno stesso settore produttivo o servizi vi accedono con il conferimento del prorio TFR integrato magari da versamenti aggiuntivi  volontari) e il terzo i P.I.P ( piani integrativi individuali) che ogniuno di noi può sottoscrivere modsulandoli per necessità e disponibilità e godono di particolari privilegi fiscali. La pensione è un fulcro nella consulenza finanzairia nel mondo angolsassone. Un Buon Consulente deve essere molto preparato, in quanto diversamente da investimenti di medio e breve termine, il risparmiatore fa fatica a orientarsi in progetti di investimento a così lunga distanza. Attenzione al tema, purtroppo molto sottovalutato tra i risparmatori.

Leggi tutto

farsi una Vacanza da Sogno

Chi non desidera organizzare una Stupenda vacanza da Sogno ?? le agenzie e i tour operator oramai offrono pacchetti con anche un piccolo prestito con società di credito al consumo e con rate fino a 24 mesi (due anni) pur di "vendere" un sogno . Hai mai pensato invece quanto sarebbe più efficace programmare per tempo il proprio VIAGGIO  senza pagare interessi per prestiti? in Francia e nei paesi nordici è usanza crarsi un piccolo salvadanaio già da giovani da destinare a "tempo libero , svago e viaggi ". E' una buona soluzione e permette tra l'altro di sostenere con piccole quote anche semestrali un piccolo "tesoretto" da utilizzare per pertire... anche in questo un buon indirizzo di investimenti ed una buona programmazione permettono di ottenre risultati sorprendenti. Viaggiare si sà ....aiuta a vivere meglio.!

Leggi tutto

Avere figli

I figli sono la parte più bella ed intensa della nostra vita, chi non vorrebbe dare loro ogni più rosea prospettiva a costo di sacrifici personali e tanto lavoro. Crescere un figlio, garantirgli un ottima istruzione e dargli la possibilità di avviarsi ad una professione richiedono tempo e impegno economici importanti per il nucleo familiare. Per questo una buona organizzazione del risparmio familiare , una efficiente pianificazione degli investimenti permettono una serena gestione familiare .  I P.A.C (piani di accumulo) a loro dedicati ad esempio permettono di creare Risparmio che non si ha a disposizione, mentre una mirata e crescente forma di tutela della salute ( healtcare) permette di proteggersi economicamente dagli interventi più onerosi a cui i ragazzi sono esposti durante l'adolescenza ( ortodenzia, oculistica ecc) . Una protezione efficace e non dispersiva unita ad una  graduale ma costante partecipazione a piani di accumulo in quote di fondi o strumenti finanziari con un lungo orizzonte temporale, permetteranno al nucleo familiare di vivere con gioia e serenità il periodo di convivenza coi propri figli..

Leggi tutto

Laurearsi e Specializzarsi

sai quanto costa Laureari o perseguire un master post universitario ? gli studi di laurea e di specializzazione aumentano il reddito da lavoro in maniera consistente. E' sempre più diffusa l'idea che è megllio investire nella super-formazione piuttosto che acquistare casa aia propri figli. Si trenga conto che le universtià di respiro internazionale hanno costi non inferiori ai 20.000€ oltre al dover sostenere un figlio lontano da casa. L'impegno della laura inizia quando i propri figli vanno alla scuola materna! così l'impegno economico è minimo con una forma di accumulo periodicizzata e modulare, che diminuisce con l'avvicinarsi al 20 anno di età del proprio figlio . Esistono compagnie assicurative che modulano formule di sostegno alle tasse universitarie a fronte di pagamenti di premi assicurativi e a step che il proprio figlio deve mantenere nel corso del suo ciclo di studi. Anche i grandi gruppi bancari si sono mossi ( sulla falsa riga del modello americano dove è diffusissimo) nel proporre soluzioni di prestito con rate modulari e flessibili per i giovani laureandi.

Leggi tutto


>>

Condividi con  

facebook Invia per E-mail stampa Più
Intempra

Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn Seguici su Twitter Seguici su Google+